Home     Dettaglio FAQ


    Come posso importare i certificati nel browser Internet Explorer/Google Chrome?

Per importare i certificati nei browser Internet Explorer e Google Chrome è necessario installare il software di firma digitale predisposto per la propria smart card (Aruba - File Protector ; Infocert - DikeIC), in particolare installare  anche i driver per smart card presenti nel pacchetto di installazione di ciascun software.

In alternativa effettuare il download e l'installazione dei driver della smart card dal sito www.pec.it, nell'area Gestione e Supporto > Firma digitale > Download software e Driver > CARD produttore Incard e Oberthur (il più diffuso) oppure CARD produttore Athena. L'importazione dei certificati nel browser avviene in automatico senza alcun ulteriore intervento.

Nel caso in cui i certificati non risultassero importati correttamente nel browser, è molto probabile che nel PC siano attive protezioni o (ad es. antivirus, firewall, ecc.) restrizioni di utilizzo da parte di un Amministratore oppure altri applicativi che bloccano tale operazione. In questo caso si consiglia l'utilizzo di un altro browser, ad es. Firefox, e di verificare la postazione con il supporto di un tecnico informatico.

Ti è stata utile questa informazione?